©2019 di LaMelagranaAps. Creato con Wix.com

  • Facebook
  • YouTube

PROGETTI

SEMIRESIDENZIALE - NOVITA 2020
Michele Magone

La Semiresidenzialità è una comunità educativa diurna per minori che:

 

  • Promuove la crescita armonica e positiva della personalità del minore per un sereno inserimento nei contesti di riferimento, con un'attenzione particolare al sostegno verso la famiglia di origine.

  • Garantisce il diritto di ogni minore a vivere all'interno di una famiglia, possibilmente la propria, nell'ottica di prevenire l'istituzionalizzazione.

  • Fa in modo che il minore possa mantenere e potenziare la propria rete sociale di riferimento, evitando in allontanamento finché possibile, e la relazioni riferimento affettivo con la propria famiglia, affiancando a questa un altro ambiernte educativo specifico durante il giorno

SEMIRESIDENZIALE

per info: educatori@lamelagranaaps.org

SEMIRESIDENZIALE

PROGETTO INTERCULTURA
Educare alle Relazioni

 

E’ un progetto educativo: il suo scopo è educare alla mondialità, alla tolleranza, al dialogo, al rispetto e alla valorizzazione delle diverse culture e delle differenze in generale.

Per educazione interculturale si intende l’individuazione di un percorso di interazioni fra persone

appartenenti a diverse culture all’interno di un progetto educativo: educare alla relazione fra diversi.

Mira innanzitutto a favorire il superamento del monoculturalismo. “Chi è chiuso nella gabbia di una sola cultura, la propria, è in guerra con il mondo e non lo sa” (R. Hanvey)

Si sviluppa attraverso l’acquisizione di strumenti che portino al riconoscimento dei valori appartenenti alle diverse culture, a un confronto finalizzato alla comprensione delle differenze favorendo la relazione personale, il dialogo e l’empatia.

L’educazione interculturale non riguarda tanto l’insegnamento di culture diverse, ma il fornire le competenze necessarie a vivere e convivere in una società caratterizzata dalla diversità, con la consapevolezza che il rapporto tra due o più culture può produrre arricchimento reciproco.

Educare alla relazione coinvolge in egual misura tutti i partecipanti ed è anche una chiave di lettura e un metodo di comprensione del mondo moderno che punta a superare i pregiudizi rispettando le differenze.

In questi anni è stato realizzato una forte relazione di amicizia con la comunità di Cioratan in Armenia 

La Melagrana APS collabora perché bambini e ragazzi in Cioratan proseguano gli studi fino alla scuola superiore ed abbiano la possibilità di studiare lingue internazionali come l’inglese. Aiutiamo a sviluppare gli ambienti del Centro Giovani di Cioratan. Sosteniamo scambi culturali ed incontri in Italia ed a Cioratan con i nostri ragazzi del territorio e delle scuole di Scandicci 
 

PROGETTO INTERCULTURA
per info: info@lamelagranaaps.org

PROGETTO INTERCULTURA

SPORTELLO DI ASCOLTO

Lo Sportello è luogo di incontro e di ascolto del vissuto.

Con una telefonata si prende il primo appuntamento e tutti i colloqui avvengono in un ambiente riservato e protetto per garantire l'attenzione necessaria per una “relazione di aiuto” che sia rispettosa e accogliente.

Il lavoro è complesso e delicato: non si tratta solo di trovare una possibile soluzione a situazioni spesso multiproblematiche, ma anche di individuare ed accompagnare lungo possibili percorsi di rafforzamento.
Il progetto è realizzato grazie al prezioso impegno degli operatori, tutti volontari, che mettono in campo professionalità diverse e offrono il loro servizio e le loro competenze.
In particolare i servizi sono: 

  • Sportello di ascolto: Vivi un periodo di difficoltà personali o familiari? Proviamo a trovare insieme le possibili soluzioni. 

  • Prestito di solidarietà: Stai attraversando un momento di instabilità economica? Proviamo a trovare insieme le possibili soluzioni.

  • Assistenza al Bilancio Familiare: Hai bisogno di un aiuto per capire meglio come contenere le spese in famiglia? Proviamo a trovare insieme le possibili soluzioni. 

SPORTELLO DI ASCOLTO:
Quando? Su Prenotazione
Dove? 

per info: info@lamelagranaaps.org

SPORTELLO DI ASCOLTO

PROGETTO INSIEME

 

Rispondere alla necessità di essere presenti accanto ai bambini e ragazzi con diversa abilità, oltre il tempo della scuola o del centro diurno questo uno dei primi obiettivi di questo progetto.

Le attività, curate da educatori e volontari con esperienza, competenze e capacità di vicinanza qualificata, puntano a favorire l’integrazione e la formazione di una mentalità nuova di accoglienza, di condivisione e di vicinanza che si sviluppi tra coetanei e tra famiglie nel tempo del "dopo la scuola";

Forte è anche il coinvolgimento nel progetto, stimolandone la disponibilità, di altre Associazioni presenti sul territorio e delle istituzioni

Per info: info@lamelagranaaps.org

PROGETTO INSIEME : LABORATORIO CREATIVO

Quando?

Martedì 15,30- 18,30 (ragazzi)

Giovedì   9:30-12:00  (adulti)

Giovedì 15:30-18:30  (ragazzi)

Dove?: Via del Ponte a Greve, 1/C - Scandicci (FI)

PROGETTO INSIEME

AIUTO ALLO STUDIO

Collaboriamo dal 2013 con l'Oratorio Salesiano Don Bosco di Scandicci in un progetto di DopoScuola dal Martedì al Giovedì pomeriggio dalle 15 alle 17. Un’attività di sostegno gratuito allo studio, rivolto soprattutto agli alunni delle Medie o primi anni delle superiori.

Nel pomeriggio i ragazzi si incontrano per studiare insieme, con la presenza di educatori e volontari che li assistono e li supportano nello studio: la crescente affluenza nel passare degli anni, conferma la validità dell'esperienza.

Per info: info@lamelagranaaps.org

AIUTO ALLO STUDIO

Quando? Dal Martedi al Giovedi 15:00-16:30/17,00 

Dove? Oratorio Salesiano Via di Torregalli, 13 - Scandicci

AIUTO ALLO STUDIO

 
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now